Domande frequenti sullo Sconto in fattura

1 Come funziona lo sconto in fattura ?

Si paga immediatamente solo il 50% dell’importo totale della spesa, il restante 50% viene scontato direttamente in fattura senza dover attendere 10 anni.

2 Come si accede allo sconto in fattura?

Il Cliente può usufruire dello Sconto in fattura, solo se:
Se l’immobile si trova sul territorio italiano
Se si tratta di ristrutturazione/manutenzione straordinaria dell’immobile esistente e non di una nuova costruzione
Se il richiedente è una persona fisica e non un’azienda
Inoltre, si può beneficiare dello Sconto con PORTESHOP S.R.L esclusivamente:
a fronte della presentazione del titolo abilitativo per gli interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria (es. CILA/SCIA)
solo usufruendo del servizio istruttoria pratica fornito da PORTESHOP S.R.L il cui corrispettivo le verrà presentato durante il preventivo e che include altresì il conferimento di un mandato ad un intermediario abilitato per l’invio della comunicazione all’agenzia delle entrate per la cessione di credito
Per maggiori informazioni tutti i requisiti sono riportati nell’art. 16-bis del Dpr 917/86.

3 In cosa consiste il servizio di istruttoria?

PORTESHOP S.R.L offre una soluzione “zero pensieri”. Una volta definito l’ordine (scelti i prodotti e i servizi nel caso di installazione con noi), ci occupiamo di tutto noi (dalla gestione di tutti gli adempimenti burocratici,fino alla trasmissione di tutta la comunicazione all’agenzia delle entrate).

4. Posso acquistare solo i prodotti e godere dello Sconto in fattura?

Sì, nel caso avesse già il suo artigiano / impresa, per i lavori si possono acquistare anche solo i prodotti legati a lavori di manutenzione straordinaria o ristrutturazione.

5 Quali sono i modalità di pagamento?

Per i prodotti che godono dello Sconto in fattura: il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario o postale parlante (da utilizzare quello specifico per ristrutturazione con detrazione) o tramite finanziamento a rate (per il quale le forniremo tutte le informazioni al momento del preventivo).

Per i prodotti che rientrano nel bonus mobili: è consentito effettuare il pagamento mediante carte di credito o carte di debito o tramite finanziamento a rate. Per entrambi i casi sopra citati non è consentito effettuare il pagamento mediante assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

6. Quali documenti si devono presentare?

Carta d’identità in corso di validità
Codice Fiscale
Titolo abilitativo alla ristrutturazione (es. CILA/SCIA)
Visura Catastale (foglio, particella, subalterno)
Ulteriori documenti verranno presentati e spiegati durante la fase di preventivo

7 In che modalità e possibile avere un appuntamento?

Potrai prenotare il tuo appuntamento in negozio o in videochiamata, selezionando giorno e orario di preferenza.

Note Legali

  • Il Cliente paga il 50% (1) dell’importo totale del corrispettivo, risparmiando il restante 50% con lo Sconto in fattura corrispondente al credito di imposta per le ristrutturazioni edilizie (detrazione dall’Irpef del 50% entro il limite di spesa di 96.000€ in 10 quote annuali). Il Cliente può usufruire dello Sconto in fattura, solo se ha i requisiti per chiedere la detrazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86. Per beneficiare dello Sconto in fattura il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario o postale parlante dopo la convalida dell’ordine. (1) Ai sensi dell’articolo 121 del DL n. 34 del 2020, i soggetti che negli anni 2020 e 2021 sostengono spese per gli interventi di ristrutturazione possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante, di un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto di importo pari alla detrazione spettante. Per verificare se possiedi i requisiti di accesso per le agevolazioni sopra indicate consulta il sito ufficiale www.agenziaentrate.gov.it sezione Casa. Il Cliente potrà beneficiare dello Sconto in fattura solo usufruendo del servizio istruttoria pratica il cui corrispettivo è indicato nel suo ammontare nell’ordine e che include altresì il conferimento di un mandato ad un intermediario abilitato per l’invio della necessaria comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Offerta valida fino al 30/11/2021, salvo proroghe.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al confronto.